giovedì 2 marzo 2017

Individuati batteri intestinali che rallentano la progressionedella SLA
 Secondo quanto riportato sulla rivista Clinical Therapeutics, il modello murino di SLA utilizzato dai ricercatori americani

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Secondo quanto riportato sulla rivista Clinical Therapeutics, il modello murino di SLA utilizzato dai ricercatori americani è caratterizzato da una maggiore permeabilità intestinale e da un’alterata composizione del microbioma, con una netta riduzione dei batteri che producono butirrato. Dal momento che le modificazioni a livello intestinale sembrano insorgere nei topi prima dei sintomi tipici della SLA, gli studiosi hanno ipotizzato che, come già dimostrato per altre malattie neurologiche, l’omeostasi intestinale e la composizione del microbioma possano svolgere un ruolo anche nello sviluppo della patologia. «L’intestino e il cervello sono collegati, quindi non siamo sorpresi che la salute del primo impatti sulla funzionalità del secondo» dichiara Jun Sun, coordinatrice dello studio. I ricercatori, sulla base dei risultati ottenuti nei topi, ipotizzano che l’alterazione del microbioma e la perdita dell’omeostasi intestinale siano associati alla patofisiologia della SLA. Inoltre, l’efficacia del butirrato nel ristabilire l’equilibrio intestinale e nel ritardare la progressione della malattia suggerisce la possibilità di individuare in questo composto una nuova opportunità terapeutica. A tal proposito, Jun Sun sottolinea che «attualmente è disponibile un unico farmaco per il trattamento della SLA, che è in grado di aumentare la sopravvivenza dei pazienti solo di pochi mesi». E aggiunge: «Il butirrato è già disponibile sul mercato americano come supplemento e i risultati preliminari ottenuti nei topi sono molto promettenti: ecco perché riteniamo necessario condurre nuovi studi per verificare i suoi effetti nei pazienti affetti da SLA». I ricercatori hanno quindi deciso di somministrare a un gruppo di topi transgenici sodio butirrato sciolto in acqua per un periodo di due mesi e mezzo: i dati ottenuti indicano che, rispetto al gruppo di controllo, i roditori trattati hanno mostrato uno dei primi sintomi della SLA, ovvero la perdita di peso, con un ritardo di 40 giorni.

Fabio e Fabrizio ha detto...

Per espletare al meglio le sue funzioni -tra cui favorire la salute metabolica con effetto eutrofico della mucosa del colon e bioregolare la flora intestinale- (vedi articoli scientifici), è preferibile che l’acido butirrico si trovi nella forma legata al sodio per la sua elevata lipofilicità e capacità di scambio cellulare. Il butirrato di sodio è una molecola molto attiva ma con un elevato grado di dissociazione (pKa 4,82), che in mancanza di un’adeguata protezione non raggiungerebbe l’intestino, in particolare il colon/retto. Per questo Butyrose® contiene Butirrato di sodio LSC® microcaps: grazie alla sua formula brevettata (EU n.2352386), il sodio butirrato viene inglobato all’interno di una microcapsula lipofilica con tecnologia LSC® -Lipophilic Spray Cooling- ad effetto barriera, che garantisce stabilità al legame sodio-butirrato, un’ampia superfice attiva ed un’estesa capacità di diffusione nell’intestino.