giovedì 13 giugno 2013

Chiavari, il giudice autorizza

la cura con cellule staminaliIl magistrato di Chiavari accogliere la richiesta di una malata da due anni affetta da Sclerosi laterale amiotrofica. "Concedere la somministrazione solo ad un ristretto numero di pazienti non è giusto". Sarà l'ospedale di Brescia a somministrare la medicina

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Il giudice autorizza la cura Stamina ad una malata di Cogorno. E' il secondo caso in Liguria: qualche giorno fa era stato il giudice di Imperia ad accogliere la richiesta di un altro malato di Sclerosi laterale amiotrofica.

Costretta sulla carrozzella da un paio d'anni, la paziente potrà sottoporsi alle infusioni di cellule staminali nell'ospedale di Brescia.

"L'intervento giudiziario - spiega il legale Simone Bringiotti dello studio genovese Ageno - si è reso necessario a seguito della contestata ordinanza del maggio di un anno fa che aveva ordinato all'Azienda ospedaliera di sospendere l'erogazione delle cure, e del conseguente decreto Balduzzi, convertito in legge poche settimane fa, che autorizza la terapia solo in via sperimentale e solo per un numero limitato di persone che avevano iniziato la cura prima del dell'inibizione voluta dalla dell'Agenzia italiana del farmaco".

Il giudice del lavoro di Chiavari ha concesso la cura sostendo che la normativa recente "determinerebbe un'ingiustificata e insensata disparità di trattamento tra pazienti". D'altronde, continua il magistrato, er quanto ad oggi tali trattamenti non abbiano riconoscimento nella scienza medica ufficiale, numerosi sono stati i casi di pazienti
che hanno registrato un miglioramento e un rallentamento della progressione della