lunedì 27 maggio 2013

Lo scienziato giapponese Yuji Goto,
biochimico di fama internazionale nel campo delle proteine amiloidi, alla base di malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla),
terrà una conferenza all’Università di Udine lunedì 27 maggio,
alle 15.30, al Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche,
in piazzale Kolbe 4 a Udine.

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Lo scienziato giapponese Yuji Goto, biochimico di fama internazionale nel campo delle proteine amiloidi, alla base di malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi laterale amiotrofica (Sla), terrà una conferenza all’Università di Udine lunedì 27 maggio, alle 15.30, al Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche, in piazzale Kolbe 4 a Udine. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, è intitolato “Verso la comprensione generale di strutturazione e destrutturazione delle proteine” (Toward a comprehensive understanding of protein folding and misfolding), e si terrà in lingua inglese nell’aula seminari interdipartimentale.
--------------------------------------------------------------------------------
Il seminario verterà sui principi che regolano l’organizzazione strutturale delle proteine, molecole essenziali per il funzionamento delle cellule di un organismo.

Dopo aver lavorato negli Stati Uniti, il professor Goto ha proseguito i suoi studi all’Università di Osaka affrontando in modo sistematico la strutturazione proteica e, in particolare, la degenerazione delle proteine in amiloidi, con risultati rilevanti e un’autorevolezza riconosciuta a livello mondiale.

Il laboratorio di Biofisica dell’Ateneo friulano, coordinato da Rino Esposito insieme a Federico Fogolari e Alessandra Corazza, collabora da anni con l’Istituto di ricerca sulle proteine dell’Università di Osaka, guidato da Yuji Goto. Il tema del seminario riguarda proprio l’ambito in cui i due centri di ricerca cooperano attivamente, con un programma che anche quest’anno prevede sperimentazioni condotte a Osaka su proteine inizialmente caratterizzate a Udine