giovedì 12 maggio 2011

A BREVE L'INIZIO DELLA SPERIMENTAZIONE UMANA SUI MALATI DI SLA



1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

“Adotta una cellula“, è la campagna di informazione e di raccolta fondi promossa dall’Irccs Casa sollievo della sofferenza opera di San Pio da Pietrelcina, in collaborazione con l’associazione Neurothon Onlus, la Fondazione cellule staminali e la diocesi di Terni Narni e Amelia, a favore della ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, come la sclerosi multipla, la Sla, e il morbo di Alzheimer.

La campagna, infatti, mira da un lato a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le malattie neurodegenerative, per le quali ancora non esistono delle cure risolutive, e dall’altro, a raccogliere fondi da investire nella ricerca sull’impiego delle cellule staminali cerebrali.

In occasione del 55esimo anniversario della sua fondazione, l'Irccs Casa sollievo della sofferenza opera di San Pio da Pietrelcina dedica il mese di maggio ad 'Adotta Una Cellula', la campagna di informazione e raccolta fondi promossa in collaborazione con l'associazione Neurothon Onlus, la Fondazione cellule staminali e la diocesi di Terni-Narni-Amelia a favore della ricerca sulle cellule staminali cerebrali per la cura delle malattie neurodegenerative, come la Sla, la Sclerosi multipla, il morbo di Alzheimer.

L'intero mese sara' dedicato alla promozione della conoscenza delle malattie neurodegenerative, per la quali purtroppo ancora non esistono terapie risolutive, e alla raccolta fondi per la ricerca sull'utilizzo di cellule staminali cerebrali, protocollo oggetto di studio da parte di Angelo Vescovi, direttore scientifico dell'Ircss Casa sollievo, il quale ha recentemente ottenuto l'autorizzazione da parte dell'Istituto superiore di sanita' alla sperimentazione di fase 1 che prevede il trapianto di cellule staminali cerebrali umane in pazienti affetti da Sla.

Una diffusa campagna pubblicitaria e la presenza in televisione dello spot della campagna, nel quale Raoul Bova compare come testimonial, faranno da cornice all'evento principale del mese: sabato 14 maggio alle ore 18, 'Adotta Una Cellula' approdera' allo Stadio Olimpico. La S.S. Lazio, infatti, ha deciso di sostenere la campagna dedicandole la partita interna contro il Genoa. Lo speaker annuncera' l'iniziativa e lo spot sara' trasmesso contemporaneamente sugli schermi dello stadio prima dell'inizio della partita e durante l'intervallo. Le squadre, inoltre, saranno accompagnate al loro ingresso in campo dallo striscione della campagna, che sara' posizionato alle loro spalle durante lo schieramento delle squadre in campo.

Per aiutare la ricerca e' possibile dunque effettuare una donazione online con carta di credito dal sito www.adottaunacellula.org. Tramite conto corrente bancario Iban IT89 W03067785 90000000000718. Tramite conto corrente postale nr 6076382, intestato a Casa Sollievo della Sofferenza - Opera di San Pio da Pietrelcina, con la causale 'Adotta una cellula', oppure chiama il Numero Verde 800 011 011. Accedi ad Adottaunacellula.org anche dal sito del Corriere dello Sport! Potrai accedere al sito della campagna ed effettuare una donazione con carta di credito, anche passando dalle pagine del calcio del sito del Corriere dello Sport. Dal 9 maggio, infatti, si puo' vedere direttamente il videoclip con Raoul Bova e sul sito e' possibile trovare tutte le informazioni sulla campagna e sulla ricerca.