lunedì 25 ottobre 2010


Quando la Sla ti colpisce a 54 anni:
intervista ad Alberto Damilano

leggi l'intervista:

http://www.nuovasocieta.it/interviste/8811-quando-la-sla-ti-colpisce-a-54-anni-intervista-ad-alberto-damilano-.html

1 commento:

Pino ha detto...

Cause della sclerosi laterale amiotrofica.

Per merito delle ricerche di Epidemiologia della SLA, sappiamo che questa malattia neuromuscolare si riscontra in misura maggiore in alcune attività sportive affaticanti continuate, ma anche e soprattutto ANAEROBICHE, ne citerò poi alcune.
Al contrario, in altre attività sportive altrettanto affaticanti, la sclerosi laterale amiotrofica, (per fortuna) non si riscontra mai.
Una di queste attività, e' LO SPORT DEL CICLISMO, perchè i ciclisti (meno male) sono immuni alla SLA?
Semplicemente, perché IL CICLISMO E' UNO SPORT PREVALENTEMENTE AEROBICO, lo sforzo fisico-motorio in bicicletta è costante, raramente si interrompe la respirazione, correndo in bicicletta, LE PERSONE POSSONO RESPIRARE REGOLARMENTE.
Altra cosa sono gli sport misti, AEROBICI ma anche ANAEROBICI, come per esempio gli sport DEL CALCIO, DEL BASEBALL, DEL FOOTBALL, ARBITRI, in questi e in altri sport, per esempio, scattando nella corsa a bocca chiusa, frequentemente e soggettivamente, a causa dello sforzo improvviso, LE PERSONE INTERROMPONO LA RESPIRAZIONE, per alcuni secondi, ABITUALMENTE, nelle azioni di gioco.
Quando frequentemente si interrompe la respirazione durante le attività di lavoro, o attività sportive affaticanti, LOGICAMENTE, NELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA, SARA' PRESENTE UN APPORTO DI OSSIGENO INSUFFICIENTE, questa carenza di ossigeno nel sangue che affluisce al Cervello, si chiama IPOSSIEMIA ARTERIOSA CEREBRALE, ed è proprio questa la causa della sclerosi laterale amiotrofica.
La carenza di ossigeno nell'afflusso di sangue al Cervello
la subiscono principalmente i Motoneuroni della Corteccia Cerebrale, ai quali è indispensabile un maggiore apporto di ossigeno, perché hanno il compito di GENERARE E TRASMETTERE GLI IMPULSI CHE AZIONANO I MUSCOLI.
Quando però, a causa delle frequenti interruzioni della respirazione, l'ossigeno presente nel sangue sarà insufficiente, CAUSERA' AI MOTONEURONI DELLA CORTECCIA CEREBRALE, UN PROGRESSIVO DANNO IPOSSIEMICO, E IL CONSEGUENTE DETERIORAMENTO, i Motoneuroni non possono più generare gli impulsi dell'azione muscolare, causando in questo modo la sclerosi laterale amiotrofica.

Comprendiamo quindi che, quando si svolgono le attività di lavoro, o attività sportive affaticanti e ANAEROBICHE, attuando sforzo fisico, è necessario non chiudere la bocca, SI CONTINUERA' COSI' A RESPIRARE SUFFICIENTEMENTE, immunizzandoci in questo modo alla SLA.
Quale può essere la cura per la sclerosi laterale amiotrofica?

Persistendo il progressivo DANNO IPOSSIEMICO ai Motoneuroni della Corteccia Cerebrale dei pazienti ammalati della SLA, sarà indispensabile aumentare adeguatamente l'intensità dell'afflusso Cerebrale, questo leggero aumento, può essere ottenuto per mezzo di certi dispositivi artificiali, simili ai dispositivi per la circolazione extracorporea, i quali, impiantati chirurgicamente, potranno aumentare leggermente la propulsione del sangue e quindi dell'ossigeno che affluisce al Cervello, dopo alcuni mesi, LA MIGLIORE OSSIGENAZIONE CEREBRALE PORRA' TERMINE AL PROGRESSIVO DANNO IPOSSIEMICO AI MOTONEURONI DELLA CORTECCIA CEREBRALE, ponendo termine in questo modo alla sclerosi laterale amiotrofica.

Svolgo questa ricerca per collaborazione, nel capire le cause della malattia neuromuscolare SLA, consapevole e certo di quello che scrivo, rimanendo volentieri disponibile per ulteriori, eventuali spiegazioni, insieme a questa sintesi della ricerca, invio I Migliori Saluti.


Pino Fronzi