mercoledì 18 agosto 2010


CLAMOROSO...

LOU GEHRIG NON MORI' DI SLA

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Sino ad oggi si è creduto che Lou Gehrig è stato il primo giocatore di baseball a essere morto di da Sla (o morbo di Lou Gehrig), ora però ci dovremo ricredere. Stando infatti a un gruppo di ricercatori della Boston University e del Veteran medical center di Bedford in Massachusetts, il campione dei New York Yankees deceduto nel 1941 in realtà è stato vittime di un’altra malattia, in parte simile alla Sla

La sclerosi laterale amiotrofica è una patologia rara. Nel mondo del calcio ha colpito 51 giocatori, portandone alla morte 39 su 30mila. Le conseguenze di questa malattia sono la perdita progressiva e irreversibile della normale capacità di deglutizione, dell'articolazione della parola e del controllo dei muscoli scheletrici, con una paralisi che può avere un'estensione variabile, fino alla compromissione dei muscoli respiratori, alla necessità di ventilazione assistita e quindi alla morte.



In sostanza è una patologia davvero terribile e a quanto pare nemmeno l’unica. Sembra infatti che c’è ne sia un’altra molto simile. Questo dubbio è emerso in seguito a un’attenta analisi condotta sui tessuti di 3 atleti (un pugile e due giocatori di football) morti con diagnosi di Sla.



Nei loro corpi infatti è stata individuata la presenza, ad altissimi livelli, di due proteine, in genere non presenti nei malati del morbo di Lou Gehrig. In pratica queste raggiungerebbero la colonna vertebrale in seguito a incidenti subiti al cervello compromettendo la funzionalità dei nervi, per poi via via portare al decesso.



Quindi si tratta di una patologia uguale alla Sla, solo che viene scatenata da cause differenti. A tal proposito nulla esclude che possa averla contratta anche lo stesso giocatore dei New York Yankees.



La scoperta, se confermata, introdurrebbe un importante elemento nella discussione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica e il mondo dello sport, dando maggior credito all'ipotesi che la spiegazione sia da ricercare proprio nei traumi ripetuti.

Fabio e Fabrizio ha detto...

New York, 17 ago. - Lou Gehrig, il celebre giocatore di baseball Usa, non e' deceduto per la malattia degenerativa cui diede il nome nel 1941: la 'sclerosi laterale amiotrofica' (Sla), che causa la progressiva paralisi motoria. Malattia di cui la vittima piu' illustre in Italia e' stato Gianluca Signorini, calciatore del Genoa, scomparso nel 2002. E' quanto scrive il Journal of Neuropatholoy secondo cui Gehrig sarebbe stato vittima di un altro morbo, che ha gli stessi effetti della Sla e che ricorrerebbe con particolare frequenza tra atleti e soldati colpiti da traumi alla testa. Traumi al cervello che innescherebbero un processo di accumulo anomalo di due proteine (Tau e TDP-43) che avviano il progesso di degenerazione motoria e neurologica, diverso dalla Sla, ma con gli stessi esisti fatali. I ricercatori della Boston University e del Veteran medical center di Bedford in Massachusetts hanno individuato la patologia - al momento anonima - in tre atleti cui era stato diagnosticata la Sla.