lunedì 12 luglio 2010

Tutti i servizi sono gratuiti per i malati di SLA e i disabili
finanziati dal comune di Savona (per info 019 9246017).
Presso lo scaletto dei pescatori in corso Vittorio Veneto è inoltre attivo un servizio gratuito dedicato ai disabili, a cura dell'Onlus L'altromare, con balneazione vigiliata dal primo luglio al 31 agosto e la presenza di accompagnatori di supporto per l'ingresso in acqua (dal venerdì alla domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18).

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sul sito "“Diversamente Agibile” consigli utili per il turismo accessibile

Segnaliamo a tutti gli interssati l'esistenza del sito internet http://www.diversamenteagibile.it/ curato dall'onomima Associazione presiedutra da Maximilano Ulivieri e ricco di recensioni su strutture ricettive italiane ed estere accessibile anche alle persone diversdamente abili: “Diversamente Agibile nasce dal presupposto che nessuno meglio di chi ne usufruisce può recensire un servizio - spiegano i responsabili dell'Associazione - In questo caso si parla di accessibilità a strutture e attrazioni turistiche in genere (hotel, bar e ristoranti, musei, ecc…). Ecco l’idea creare questo sito/blog dove raccogliere tutte le esperienze di persone disabili, con reportage scritti, fotografici e filmati dei loro viaggi, in modo da fornire informazioni utili ad altri disabili che vogliono frequentare gli stessi posti. Ovviamente ci potranno essere anche note negative se vi sono incontrate barriere architettoniche o disservizi. La collaborazione è il cuore di questo progetto. Inoltre le strutture stesse ci possono informare sulla propria accessibilità, offrendo però qualcosa in più della semplice segnalazione che vediamo in molti siti web. Quello che desideriamo è la possibilità di avere foto dei bagni accessibili e della stanza accessibile, in più dettagli sull’accesso alla struttura, sia esterno che interno (ascensore, scivoli, quali zone della struttura sono accessibili)".
I curatori del sito proseguono: "I membri dell’Associazione, offrendo un servizio di informazione ai turisti disabili, nel tempo contattano le varie strutture accessibili di tutta Italia offrendo loro la possibilità di ottenere una recensione completa e dettagliata con foto e video, pubblicizzando la struttura ma allo stesso tempo dando più materiale possibile agli utenti per rendere più facile la propria scelta di viaggio. La recensione della struttura accessibile può avvenire in tre modi: 1) La struttura segnala ai suoi eventuali clienti disabili il nostro sito spiegando in breve di cosa si tratta; in questo modo se il cliente accetta la struttura avrà una recensione fatta dal cliente stesso; 2) Contattiamo la struttura e proponiamo la recensione richiedendo tutte le informazione necessarie (descrizione, foto e misure della stanza e del bagno accessibile); in questo modo la struttura avrà una recensione fatta da noi ma con le informazioni date da loro stessi; 3) Facciamo un “sopralluogo” alla struttura prendendo le varie misure, facendo foto e video di tutte le zone accessibili; in questo modo la struttura avrà una recensione dettagliata e con particolari rilevanti fatta dallo staff di DiversamenteAgibile.it. Le varie recensioni, fatte dai disabili o da noi dello staff, resteranno per sempre nel nostro sito. In più una struttura può essere recensita più volte, oltre quella nostra, tutti i disabili che ne saranno ospiti possono farne una, aumentando così la visibilità della struttura nel web. Vogliamo che le strutture capiscano che non basta segnalarsi come accessibili per dare un informazione completa o quantomeno esaustiva per dare modo al disabile di percepire se possa fare al caso suo. Così facendo si potrà aiutare a capire se l’accessibilità dei luoghi o delle strutture “recensite” può andar bene per la propria disabilità oppure necessita di maggiori informazioni. Il progetto è soprattutto indirizzato alle disabilità motorie".