martedì 6 luglio 2010


SCOPERTO IL GENE " Pax6"

CHE SVILUPPA IL CERVELLO

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Un team di scienziati dell'Universita' del Wisconsin-Madison ha identificato il gene che regola lo sviluppo del cervello umano, guidando le cellule staminali indifferenziate a trasformarsi in tutti i numerosi tipi di cellule che compongono il cervello.
La scoperta del 'gene zero', chiamato Pax6, potrebbe contribuire a spiegare perche' il cervello umano e' piu' grande e, sotto molti aspetti, piu' avanzato rispetto a quello osservato in altre specie. Anche se Pax6 era gia' noto, spiega Su-Chun Zhang sulla rivista Cell Stem Cell, 'abbiamo visto che esso e' presente in tutti i processi di sviluppo embrionali' dei neuroni. Cosa che potrebbe aiutarei ricercatori modi innovativi per stimolare il gene e riparare parti della struttura cerebrale danneggiate o invecchiate.
La stessa scoperta era stata annunciata anche nel 2002 da ricercatori del San Raffaele di Milano

Fabio e Fabrizio ha detto...

Scoperto il ruolo di due geni, necessari alla formazione della corteccia cerebrale. A svelare l'importanza dei geni Emx2 e Pax6, sono stati ricercatori dell'Istituto San Raffaele di Milano, guidati da Antonello Mallamaci, in collaborazione con colleghi del Max-Planck Institute of Biophysical Chemistry di Goettingen. Secondo quanto pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience, animali privati dei geni Emx2 e Pax6 non sviluppano la corteccia celebrale ed al suo posto si forma una struttura molto simile ad una parte piu' "primitiva" del cervello. Secondo gli autori dello studio, si potrebbe ipotizzare che questa scoperta possa un giorno servire a guidare il differenziamento delle cellule staminali per curare le lesioni corticali.