giovedì 22 aprile 2010


La prevenzione
si fa in cucina.
E aiuta i malati di Sla
SALUTE E SOLIDARIETA'..
Lo chef bresciano Luca Barbieri ha presentato in Broletto
l'«Athletic Culinary Book»:
per ogni copia venduta
un euro sarà devoluto all'Aisla
L'autore:
«Le mie ricette eliminano i grassi saturi»
Paolo Marchiori: «Un testo da diffondere nelle scuole»
UN SALUTO AL NOSTRO CARO AMICO PAOLO

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

«Mens sana in corpore sano» con la cucina del benessere di Luca Barbieri. Lo chef bresciano ha presentato ieri la sua ultima fatica letteraria dal titolo «Athelit culinary book». Il volume, nato grazie al supporto della palestra Millenium Sport & Fitness, contiene una serie di ricette dedicate a tutti coloro che, sani atleti o malati, vogliono raggiungere e mantenere il benessere del corpo e la perfetta forma fisica.
Quando la cultura alimentare e il fitness si incontrano a tavola, il ricettario di Luca Barbieri diventa indispensabile per applicare alle arti culinarie il rispetto delle proprietà nutrizionali che ogni cibo racchiude. «In questo volume ho cercato di snellire la preparazione dei piatti potando la cucina tradizionale da tutti quei grassi saturi che danneggiano la salute - spiega Luca Barbieri - Inoltre, ho cercato di mettere in guardia chi si siede a tavola da tutte le mode gastronomiche che deprimono il patrimonio nutrizionale dei piatti e trasformano gli alimenti da sani a dannosi per l'organismo». Un esempio? La carica batterica dei cibi si mantiene più bassa se si conservano tra gli zero e i 3 gradi, diversamente si rischia di raddoppiarla se non triplicarla o quadruplicarla.
L'assessore provinciale allo sport Fabio Mandelli e l'assessore alla cultura e all'istruzione del Comune Andrea Arcai hanno dato patrocinio al volume perchè «di interesse per la salute degli sportivi e l'educazione alimentare dei bambini», come hanno spiegato.
La prefazione del testo, curata dal nutrizionista ed endocrinologo Antonio Paroli, sottolinea come il ricettario «fornisca finalmente uno strumento di creativo esercizio gastronomico applicato alla scienza, unico nel panorama dell'alimentazione sportiva, dove vigono regole mai scritte fatte di diete approssimative totalmente prive di fondamento scientifico che a lungo andare possono provocare patologie cardiovascolari e tumorali».
L'«ATHLETIC culinary book» non punta solo al miglioramento del benessere fisico e mentale, ma getta anche le basi per un'opera di solidarietà: per ogni copia venduta del volume un euro andrà ad Aisla Onlus, che dal 1983 promuovere l'assistenza e la cura dei malati di Sla e dei loro famigliari. Il referente bresciano di Aisla Paolo Marchiori, ospite ieri sera della trasmissione «Il Gusto del Pallone» in onda su Brescia Punto Tv insieme all'amico Luca Barbieri, ha proposto all'assessore Arcai di introdurre l'educazione alimentare all'interno delle scuole, magari avvalendosi proprio di questo testo, «come investimento sociale capace di migliorare la salute degli adulti di domani e diminuire la spesa della sanità».
Il volume è disponibile da oggi al Millenium oppure su sito dell'autore all'indirizzo www.semplicementecucina.it.
Elisabetta Bentivoglio

Elisabetta Bentivoglio