mercoledì 24 febbraio 2010


Falsi invalidi: in Italia in fumo

un miliardo di euro ogni anno

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

L’Italia è il Paese dei malati immaginari: dagli ultimi controlli, su 200 mila pratiche, emerge che un pensionato su dieci è perfettamente sano. Secondo un’inchiesta condotta da “la Repubblica”, il boom delle truffe ci ruba un miliardo ogni anno.

Numeri impressionanti emergono dalle indagini dell’Inps. Appena si è mosso, l’anno scorso, l’istituto ha constatato subito la dimensione del fenomeno. Sul campione di 200 mila pratiche controllate poco più del 10 per cento, 22 mila, sono state cancellate. Erano intestate a gente in buona salute. Altre 20 mila sono in attesa di esame e definite a rischio.

Per il 2010 sono stati disposti centomila nuovi controlli straordinari, restringendo il campo solo ai casi più sospetti: assistiti in giovane età o affetti da patologie dalle quali solitamente si guarisce.

Quanti sono davvero oggi i falsi invalidi in Italia? E quanto pesano sui bilanci dello Stato? Un miliardo, secondo Repubblica. L’Inps si muove in quella che il presidente, Antonio Mastrapasqua, definisce “una terra sconosciuta”. Dove, racconta, “stanno insieme il malato di Sla e chi ha un dolore al gomito”. L’unica certezza è la costante crescita della spesa annua per l’assistenza agli invalidi civili: dai 13,5 miliardi di euro del 2006 ai 16,6 previsti nel 2010.