sabato 14 novembre 2009


Un assegno mensile per le persone ammalate di Sla

Fano (Pesaro Urbino)- I Consiglieri Comunali della Lista Civica “La Tua Fano – Aguzzi Sindaco” Giacomo Mattioli e Luca Serfilippi hanno presentato una mozione in Consiglio Comunale per la presa in carico e il riconoscimento di un assegno mensile per l’assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
leggi in commenti

2 commenti:

Fabio e Fabrizio ha detto...

Fano (Pesaro Urbino)- I Consiglieri Comunali della Lista Civica “La Tua Fano – Aguzzi Sindaco” Giacomo Mattioli e Luca Serfilippi hanno presentato una mozione in Consiglio Comunale per la presa in carico e il riconoscimento di un assegno mensile per l’assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

“Questa mozione” – affermano Mattioli e Serfilippi – “è l’ideale prosecuzione di un impegno che ci siamo presi insieme nell’estate scorsa, quando le associazioni di cui facciamo parte organizzarono il “Volley-Day per la SLA” a cui parteciparono centinaia di giovani, sensibilizzandoli su questa rara malattia. Ora vogliamo proseguire quest’opera di sensibilizzazione, favorendo la discussione e l’informazione della cittadinanza”.

“Non a caso” – sostiene Mattioli – “nella stessa data in cui si svolse quella manifestazione, il 15 luglio scorso, proprio a Fano l’Assessore Regionale alla Sanità Almerino Mezzolani e il Presidente Nazionale AISLA (associazione italiana che si occupa di SLA) firmarono un protocollo d’intesa sull’assistenza ai malati di SLA.”

“In quell’occasione” – prosegue Mattioli – “lo stesso Assessore Mezzolani dichiarò che entro l’estate la Regione Marche avrebbe stilato un’apposita delibera in materia di cura della SLA e di assistenza ai malati e ai loro familiari. Apprezziamo l’impegno iniziale della Regione, ma nonostante questo dobbiamo prendere atto che dalle parole non si è ancora passati ai fatti, e i malati e le loro famiglie stanno ancora aspettando che il protocollo sia messo in pratica. Per questo chiediamo al Sindaco e alla Giunta di sollecitare la Regione affinché sia reso immediatamente esecutivo”.

Prosegue Serfilippi: “Ho deciso di sottoscrivere questa mozione in quanto, a seguito dell’incontro con un malato di SLA, ho conosciuto questa malattia e gli effetti devastanti che ha non solo sul malato, ma anche sulla sua famiglia. E proprio i familiari dei malati molto spesso sono costretti a sostenere ingenti spese per i farmaci e per l’assistenza al punto di vendere la casa e dover rinunciare al proprio lavoro”.

“Per questo” – termina Serfilippi – “chiediamo alla Regione di modificare il protocollo d’intesa, prevedendo l’aggiunta di un contributo mensile di 500 € per ogni malato, ed inoltre che sia prevista la fornitura gratuita dei farmaci in fascia C, che in un primo tempo era stata prevista nel protocollo e poi inspiegabilmente cancellata”.

Anonimo ha detto...

Oristano, 11 nov. - Il Consiglio comunale di Oristano ha approvato due ordini del giorno sui malati di Sla, alcuni dei quali sono in sciopero della fame per rivendicare un’assistenza adeguata, e sul progetto del parco eolico nelle acque del Golfo di Oristano.

Il primo documento, proposto dal consigliere Mauro Solinas (Fortza Paris), impegna il sindaco Angela Nonnis a manifestare ai malati di Sla e alle loro famiglie la solidarieta’ delle istituzioni e a intraprendere tutte le iniziative possibili perche’ la protesta giunga la ministero della Salute.

Nonnis, medico, ha accolto l’invito e si e’ soffermata su una malattia il cui numero di casi in Sardegna dal 2000 e’ raddoppiato: “E’ una malattia che comincia molto lentamente e provoca praticamente la paralisi di tutta la muscolatura”, ha ricordato il primo cittadino. “Questi soggetti vivono a lungo, sono lucidi, capiscono perfettamente, ma sono praticamente impossibilitati a muoversi. Considerato che anche in provincia abbiamo diversi casi, occorre un intervento diretto delle istituzioni locali perche’ si facciano portavoce attraverso gli assessorati tegionali per sbloccare a livello nazionale i fondi per la necessaria assistenza”.

Il secondo ordine del giorno riguarda l’opposizione al parco eolico del golfo di Oristano e alla richiesta di concessione demaniale marittima presentata dalla ditta Energy.

“Il Consiglio Comunale di Oristano - si legge nel documento - esprime contrarieta’ in merito alla richiesta di concessione demaniale presentata dalla ditta Radusa Energy srl per la realizzazione di un parco eolico offshore nel Golfo di Oristano”. (AGI)