sabato 4 aprile 2009


Il dramma di Turchi
“Ho la Sla da 2 anni”
Fonte: repubblica.it
Calcio L’ex esterno dell’Ancona, 40 anni, rivela di essere affetto dalla malattia neurodegenerativa che ha colpito diversi giocatori:

“Faccio tutte le terapie, anche se so benissimo che una cura per guarire non è stata ancora trovata”

1 commento:

Fabio e Fabrizio ha detto...

ANCONA (11 marzo) - Il calciatore Stefano Turchi è affetto da sclerosi laterale amiotrofica, la malattia neurodegenerativa che ha colpito diversi giocatori italiani. L'ex esterno destro dell'Ancona in serie A, 40 anni, originario di Pistoia e oggi residente a Bergamo con moglie e figlia, l'ha rivelato al Corriere Adriatico, che insieme ai club biancorossi raccoglie fondi per la lotta alla Sla.

«Ho scoperto di avere la malattia un paio d'anni fa, e la mia vita è molto cambiata» ha detto Turchi al quotidiano, dopo un'iniziale reticenza a rendere pubblico il suo dramma. «Non sono rassegnato, faccio tutte le cure del caso, anche se so benissimo che attualmente una cura per guarire non è stata ancora trovata nonostante molti passi avanti fatti dalla ricerca».

La sua, spiega, è una forma di Sla «non aggressiva, diversa da quella che ha colpito ad esempio Stefano Borgonovo. Ancora riesco ad andare avanti, anche se tra tante difficoltà, e spero di reggere per qualche anno». «Il calcio e le sostanze che ho preso quando giocavo - sostiene - non c'entrano niente. Questa malattia è una casualità, e purtroppo è toccato a me. Quando ho saputo che ad Ancona i tifosi si stavano mobilitando per dare una mano alla ricerca mi sono messo a disposizione». La città e la squadra gli sono rimaste nel cuore: «Ricordo sempre la curva di Bologna quando conquistammo la sere A, con l'allenatore Vincenzo Guerini che saltava di gioia».

La notizia ha choccato Guerini e gli ex compagni di Turchi: «Sono andato a trovarlo, ho cercato di trattenermi ma sono scoppiato a piangere» ammette Gianluca De Angelis, che con Fabio Lupo è stato a Bergamo.

Cresciuto nelle giovanili del Prato, Stefano Turchi è approdato all'Ancona nel 1990, quando i biancorossi militavano ancora in serie B, e c'è rimasto fino al '92 (27 presenze), anno in cui venne prestato alla Vis Pesaro. Dopo la cessione definitiva al Prato ha giocato con il Forlì e il Chieti (serie C) prima di lasciare il calcio.